PROGETTI Y.A.P.

Avete mai sentito parlare di Y.A.P.?
WhatsApp Image 2021-06-06 at 12.11.06Y.A.P. = Young Athletes Programm, è un programma innovativo di Special Olympics Italia rivolto ai bambini dai 2 ai 7 anni con e senza disabilità intellettiva che mira all’inclusione attraverso il gioco, l’attività motoria e il divertimento!
Abbiamo avviato da diversi anni nelle scuole del territorio alcuni progetti pilota, e quest’anno, anche grazie al contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese per il progetto “Guardiamo il mondo con occhi diversi, quelli dell’inclusione”, non ci siamo fatti fermare dalla situazione sanitaria e abbiamo dato vita a un progetto Y.A.P. che ha coinvolto sette classi nella Scuola dell’infanzia di Nole, Scuola dell’infanzia di Villanova, Scuola Primaria di Nole e Scuola Primaria di Villanova!
Il progetto prevede per ogni classe 8 incontri di attività per i bambini più 2 incontri con insegnanti e genitori; in ogni incontro viene affrontato e approfondito uno schema motorio di base (camminare, correre, lanciare, afferrare, colpire, equilibrio…) attraverso giochi e attività adattate all’età dei bambini presenti ✌
In queste attività non c’è agonismo, gli obiettivi sono: l’inclusione del bambino/a con disabilità intellettiva all’interno del gruppo, il rispetto delle regole e portare a compimento l’esercizio ciascuno con i propri tempi.
Tutto attraverso il gioco e il divertimento! 8X1000 CHIESA VALDESE

Posta un commento