Serie B in campo con Special Olympics per l’inclusione attraverso lo sport

Una rappresentanza di atleti e atleti-partner della squadra di Calcio dell’ASD Muoversi Allegramente, insieme ai Team Special Olympics del Piemonte ASAD Biella e l’ASD PassePorTout sarà presente domenica 12 marzo a Novara nel derby Novara Calcio-ProVercelli.

In occasione IMG-20170312-WA0003della 30a e 31a giornata della Serie B, le 22 società scenderanno in campo al fianco di Special Olympics per promuovere l’inclusione attraverso lo sport unificato che vede giocare, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettive. Lo sport: una partita di calcio può rappresentare, prima di ogni cosa, un’opportunità per fare cultura sensibilizzando sul tema delle pari dignità ad ogni livello di abilità. All’iniziativa, che si svolge all’interno del progetto della Lega B “Un Giorno per la nostra città”, prenderanno parte numerosi atleti di Special Olympics Italia, appartenenti ai relativi team territoriali, e di altre associazioni locali, coordinati dai loro assistenti e tutor.Derby

Durante l’intervallo questi atleti faranno squadra attraverso gare di rigori, partitelle, passaggi e tiri in porta, coinvolgendo talvolta i giocatori rimasti in panchina. Al termine i ragazzi Special Olympics rimarranno in campo per battere il ‘cinque’ ai giocatori che rientrano in campo.

 

Posta un commento