“Ciò che muove le montagne sono le intenzioni coraggiose, poi messe in atto ribaltando il pensiero convenzionale e i luoghi comuni e aprendo nuovi sentieri”

MUOVIAMO LE MONTAGNE“, progetto finanziato dalla Fondazione Time2LOGO-TIME2_orizzontale e realizzato in collaborazione con il Consorzio COESA e il CIS di Ciriè, ha l’obiettivo di far ripartire le attività sportive dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, dando una spinta motivazionale alle famiglie ed agli Atleti stessi.
Il progetto si prefigge di consentire la pratica dello WhatsApp Image 2020-08-20 at 19.37.35sport montano a persone con e senza disabilità, sport visto come mezzo di inclusione per abbattere le differenze e creare forti legami di condivisione e amicizia.
La montagna a volte presenta difficoltà che sembrano insormontabili, ma insegna a perseverare e credere fortemente in un obiettivo che, una volta raggiunto, crea immense soddisfazioni; proporre quindi un’attività montana agli Atleti dell’Associazione ha lo scopo di accompagnarli a raggiungere delle importanti vette personali e godere della soddisfazione che ne deriva.
WhatsApp Image 2020-08-18 at 16.31.20Verranno proposte passeggiate in pianura a piedi e in bicicletta su strade poco frequentate, un corso di apprendimento della tecnica del Nordic Walking ed escursioni in valle con guide naturalistiche; con la storica collaborazione del C.A.I. Lanzo verranno organizzate arrampicate su roccia e passeggiate nelle Valli. Altre arrampicate saranno organizzate in rifugio e, sempre in rifugio, i destinatari del progetto potranno godere di soggiorni in autonomia 
Nel periodo invernale si svolgeranno attività di
sci di fondo e corsa con racchette da neve  anche finalizzate alla partecipazione ai Giochi Invernali Special Olympics del 2021.
Come ogni anno le famiglie saranno coinvolte in alcune uscite in montagna, con la creazione di momenti di ulteriore conoscenza reciproca e condivisione dei benefici.

Tutte le attività saranno svolte da luglio 2020 a giugno 2021 permettendo così di far conoscere e frequentare la montagna in tutte le stagioni

L’idea di proporre attività in montagna vuole essere uno stimolo per superare le difficoltà che ognuno di noi crede siano insormontabili e lo svolgimento di schemi motori di difficoltà differenti, serve a tutti per stimolare le capacità individuali.

Seguiteci sul blog e sulle nostre pagine social (Facebook e Instagram) per rimanere aggiornati e non perdervi nessuna attività svolta dai nostri Atleti!