Diversi sono gli Atleti dell’ASD Muoversi Allegramente Onlus che hanno partecipato ai Giochi Europei e ai Giochi Mondiali di Special Olympics facendo parte della delegazione italiana.

ABU DHABI 2019 – Giochi Mondiali Estivi

DpvAtpzo_400x400Un’edizione dei Giochi ricca di emozioni e volti conosciuti per la nostra associazione quella degli Special Olympics World Games 2019 ad Abu Dhabi! Prendono parte alla delegazione italiana Irene Bauchiero, per la Ginnastica Ritmica, Stefania Coneglian e il tecnico Maria Gallardo, per la Ginnastica Artistica Femminile, e Davide Raffa, per la Ginnastica Artistica Maschile!
Irene, spumeggiante e protettiva, già da prima di iscriversi alla nostra associazione dimostra la sua sfrenata passione per la Ginnastica Ritmica, e le numerose gare Special Olympics cui ha partecipato negli anni, il duro impegno e sacrificio per gli allenamenti, che la spingono a spostarsi da Torino a Ciriè ad ogni incontro per seguire la sua passione sono solo alcuni dei tasselli che le hanno permesso di ricevere la tanto attesa convocazione ai Giochi Mondiali Estivi del 2019! Il suo sorriso contagioso ha portato una ventata di aria fresca nella assolata Abu Dhabi, e i suoi risultati sono strabilianti: medaglia di bronzo col Cerchio e con la Palla, 4° classificata con la Corda, il Nastro e al Circuito Completo!
Stefania, riservata e dolce, una veterana dell’associazione, fin dagli esordi di questa ha una sola passione, la Ginnastica Artistica, e questo l’ha portata a calcare diverse pedane internazionali negli anni grazie alla partecipazione ad altri Giochi Special Olympics. Da piccola prova diversi sport fino a quando è arrivato poi il fatidico giorno in cui mi ha detto: “Mamma, la ginnastica artistica è la mia vita”.
Un pomeriggio, durante un allenamento, Maria si è avvicinata a Stefania e le ha detto: “Sei stata convocata nella delegazione italiana dei Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi, nel 2019. Che ne dici? Ti va di andarci?” La sua prima risposta, molto misurata, è stata “Non lo so, ci devo pensare…” e ha ripreso ad allenarsi quasi come se nulla fosse. Poco più tardi, ad allenamento concluso, Stefania si è avvicinata a Maria, le ha toccato lievemente la spalla per avere la sua attenzione e le ha detto, con la sua voce pacata: ” Ok, ci vado”. Meno male che ha deciso così, i suoi risultati non potrebbero essere stati migliori: medaglia di bronzo alla Trave, al Volteggio e nel Circuito Completo, 2° posto per il Corpo Libero e medaglia d’oro nelle Parallele Asimmetriche!
Davide ama fare sport e si è cimentato in diverse discipline, dal nuoto al basket, dal bowling al golf prima di approdare alla Ginnastica Artistica che fin da subito sembra essere quella in cui riesce meglio ad esprimersi.
Per il nostro Davide, partecipare agli eventi Special Olympics è emozionante, anche se non esulta mai vistosamente sul podio, generalmente non ha reazioni eclatanti. E’ visibilmente contento ma non va oltre, si tiene tutto dentro.
Anche quando è arrivata la convocazione ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi si è limitato a dire, con gli occhi lucidi, “Sarà un’esperienza emozionante, non vedo l’ora di poterla raccontare al mio ritorno”.
Il duro lavoro negli anni e la passione riposta in ogni allenamento e in ogni gara sono state senz’altro ripagate da emozionanti risultati: medaglia di bronzo al Cavallo con Maniglie, medaglia d’argento agli Anelli, al Corpo Libero, alle Parallele Pari, allo Staggio Singolo e nel Circuito Completo, 1° posto nel Cavallo con Maniglie!
Un doveroso ringraziamento va sicuramente a Maria, tenace e coraggiosa, che ha accompagnato la squadra della Ginnastica Femminile, e che negli anni ha contribuito a formare i nostri ginnasti e che è un po’ il cuore della nostra associazione!

LOS ANGELES 2015 – Giochi Mondiali Estivi

Federica Borla e Bruno VercLos Angeleselli son chiamati a rappresentare l’Italia nella squadra della Ginnastica della delegazione italiana agli Special Olympics World Games di Los Angeles!
Federica si iscrive nel 2009 alla nostra associazione, spinta da un’insegnante delle scuole superiori. La sua attività preferita, da sempre, è ballare e con l’associazione ha potuto dar libero sfogo alle sue passioni facendo Ginnastica Ritmica. Sin dalla prima gara si è distinta per la sua leggerezza, per il suo spiccato senso del ritmo e per la sua perfezione nell’esecuzione degli esercizi.
E’ una ragazza estremamente perseverante, generosa, caparbia, obbediente e, soprattutto, sempre sorridente. Proprio questo suo sorriso ha fatto innamorare le allenatrici dell’Eurogymnica di Torino, società torinese di notevole prestigio nell’ambito della ginnastica ritmica, con cui Federica si è allenata nel corso del 2014 e del 2015.
I suoi risultati sono stati: 2° posto nell’esercizio con la palla e in quello con le clavette, 3° posto nel cerchio e nel concorso completo e 4° posto nell’esercizio con il nastro.
Bruno fa parte della nostra Associazione da moltissimi anni, da prima ancora che venisse fondata, e ha partecipato ai programmi Special Olympics con l’Istituto D’Oria prima, e con l’Allegro con Moto poi. Come testimonia anche il suo impiego professionale è dotato di un’impressionante forza fisica, per questo si è sempre distinto nella Ginnastica Artistica agli anelli, alla sbarra e alle parallele. La forza di volontà e la tenacia sono le caratteristiche distintive dei questo atleta dal carattere introverso ma dotato di un grandissimo animo. Da anni si allena, oltre che con Muoversi Allegramente, con una Società di ginnastica artistica che lo segue individualmente.
Ormai si può dire che sia un veterano delle competizioni mondiali, avendo già partecipato ai Mondiali di Shanghai nel 2007.
I suoi risultati sono stati: 1° posto alla sbarra e all around, 2° posto alle parallele, 3° posto al cavallo e agli anelli e 4° posto nel volteggio e nel corpo libero.

ANVERSA 2014 – Giochi Europei Estivi

Non ci si stancAnversaa mai di competizioni internazionali. A Settembre 2014 Giorgia Dininno, Francesca Beria e Cinzia Lesne vengono chiamate dalla Nazionale Tricolore per gareggiare rispettivamente nelle discipline di Ginnastica Artistica e Atletica ai Giochi Europei Estivi di Special Olympics che si svolgono ad Anversa. La Cerimonia di Apertura si svolge a Bruxelles, sotto gli occhi della Regina Mathilde del Belgio. Le nostre atlete, ormai abituate a competizioni internazionali, portano a casa varie medaglie che mostrano con orgoglio ai Sindaci dei rispettivi Comuni di residenza, che le accolgono al loro arrivo. Muoversi Allegramente, ancora una volta, dà un importante contributo alla nazionale anche con il tecnico di ginnastica artistica Maria Gallardo. A questi giochi sono presenti anche Federica Borla e Matilde D’Ago, rispettivamente atleta e volontaria di Muoversi Allegramente, in veste di reporter per il Progetto Wiki. Il loro compito è quello di intervistare e raccogliere il parere di atleti, tecnici e autorità presenti a questa importante manifestazione internazionale. Ormai Muoversi Allegramente è “international” e si fa riconoscere in tutto il mondo per l’entusiasmo e l’impegno degli atleti.

ATENE 2011 – Giochi Mondiali Estivi

La patria delle Olimpiadi, per la priAtene 2011ma volta nella sua storia, diventa special. La città di Atene si colora di arancione e blu (colori ufficiali dei Giochi) per ospitare i Mondiali Estivi Special Olympics. Il sole col sorriso, simbolo dei giochi, splende sulla capitale greca e scalda lo stadio Panathinaiko dove, nel 1896 il Barone Pierre de Coubertin in persona aveva aperto i Giochi della Prima Olimpiade. Storia a parte, Giorgia Dininno e Luca Gratti, due atleti di Muoversi Allegramente sono impegnati nelle competizioni di Ginnastica Artistica. Per entrambi non è la prima competizione internazionale, ma per Giorgia è il primo mondiale. Come previsto i due campioni si dimostrano all’altezza di questo appellativo e vincono numerosissime medaglie guadagnando l’ammirazione e il rispetto di tutti noi a casa (e non solo).

VARSAVIA 2010 – Giochi Europei Estivi

Qualche mese più tardi rispetto ai Givarsaviaochi Europei di Ginnastica in Lussemburgo, si svolgono i Giochi Europei Estivi Special Olympics a Varsavia. Per la prima volta Muoversi Allegramente vede la partecipazione di un’atleta in una disciplina diversa dalla ginnastica, ovvero, nell’Atletica Leggera.
Miriam Dante, soprannominata da tutti “Miriona”, partecipa ai giochi distinguendosi nella gara del Getto del Peso (per Miriam “la pallina”), che è il suo cavallo di battaglia. Infatti vince una splendida medaglia d’oro.

 

LUSSEMBURGO 2010 – Giochi Europei Femminili di Ginnastica

A LuxemburgMaggio 2010 Special Olympics Lussemburgo organizza i Giochi Europei Femminili di Ginnastica, che consentono di celebrare le capacità e il talento delle nostre atlete, creando un’atmosfera di allegria, sportività accettazione ed inclusione sociale. Lo possono testimoniare Giorgia Dininno, Lorena MarchettiDeborah Martinez e Stefania Coneglian. Le 4 atlete di Muoversi Allegramente rappresentano la Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica guidate dal tecnico Maria Gallardo (anche di Muoversi Allegramente). Il duro lavoro svolto durante l’anno sportivo viene largamente premiato con diverse medaglie per tutte le partecipanti. La loro allenatrice si è dichiarata soddisfatta dei risultati ottenuti e auspica possano arrivarne sempre di migliori. Per tutte le quattro atlete è la prima competizione internazionale ma non si sono mai fatte prendere dall’emozione e si sono battute sempre “con tutte le loro forze”.

SHANGHAI 2007 – Giochi Mondiali Estivi

Nel 2007 Bruno Vercelli, un atletShanghai 2007_2a di Muoversi Allegramente, ci racconta che appena ha ricevuto la chiamata per i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Shanghai non riusciva a crederci. Per lui è la prima convocazione ad una competizione internazionale e, come per ogni sportivo, è un sogno che diventa realtà: rappresenterà l’Italia nella disciplina di Ginnastica Artistica. La sua forza fisica e la sua determinazione si rivelano l’arma vincente. E’ tornato a casa con un oro agli anelli, tre argenti (cavallo con maniglie, parallele e corpo libero) un quarto posto alla sbarra e al concorso completo. Bruno, insieme alla nazionale italiana, al suo rientro in Italia è stato accolto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

ROMA 2006 – Giochi Europei Giovanili

Anche in ItRoma 2006alia arrivano i Giochi Europei Giovanili (under 21) di Special Olympics. A Roma l’accoglienza degli atleti e la Cerimonia di Apertura si svolgono nello storico Stadio dei Marmi con splendide coreografie in cui le statue dei discoboli prendono vita. Muoversi Allegramente, data la giovane età dei suoi atleti, fornisce un importante contributo alla Ginnastica Artistica italiana con Simone Gallan, Gabriele Coletti Moglia, Bruno Vercelli, Stefania Coneglian e il tecnico Maria Gallardo. In questi giochi sono presenti anche atleti che, invece di gareggiare, prestano servizio di volontariato affiancati da altri volontari; in rappresentanza della nostra Associazione c’è Cinzia Lesne. L’esperienza è stata talmente bella e formativa che si prevede di ripeterla in futuro.

DUBLINO 2003 – Giochi Mondiali Estivi

LuIrelandca Gratti, ora un veterano dello sport ma allora un campione emergente, viene chiamato a rappresentare l’Italia per la prima volta ai Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics a Dublino. La sua gioia si unisce all’orgoglio di tutto il suo team (allora Allegro con Moto) con cui si allena duramente da alcuni anni. La sua disciplina è la Ginnastica Artistica e la sua specialità sono gli anelli. Per la prima volta Special Olympics organizza i Giochi Mondiali fuori dagli Stati Uniti e per la prima volta un nostro atleta viene chiamato a competere contro i big del mondo. La Cerimonia di Apertura è accompagnata dalla musica degli U2 e i Giochi vengono aperti da Nelson Mandela. Alla cerimonia sono presenti: Arnold Schwarzenegger, Jon Bon Jovi, Muhammad Ali e Roy Keane. Il nostro Luca si è distinto non solo sugli anelli ma anche in tutte le altre discipline in cui ha gareggiato classificandosi 2° al corpo libero, 2° agli anelli, 3° al cavallo con maniglie, 4° alle parallele, 5° alla sbarra, 5° al volteggio e 5° nel concorso completo. Rimane tutt’ora vivo il ricordo di quella magnifica esperienza.