Balli di gruppo

Il sogno di ogni atleta è quello di poter uscire la sera, come fanno i propri coetanei. Molti dei nostri atleti non erano mai stati in discoteca pur essendo degli abili ballerini e pur avendo l’età adatta per andarci.

Per far fronte a tali esigenze nel 2012 è nata una splendida iniziativa che avevamo denominato “Balli di gruppo”. Abbiamo così deciso di chiamare una maestra di ballo (laureata in Ginnastica Adattata) e affittare una sala ogni venerdì sera per poter far ballare atleti e volontari insieme, una sorta di discoteca. Quest’iniziativa, in realtà, non prevede esattamente balli da discoteca ma balli di gruppo, essendo allegri e alla portata di tutti.

Il ballo coinvolge ogni anno sempre più atleti e partner e la cosa bella è vedere che compagni di squadra, talvolta anche compagni di scuola, sono coinvolti in quest’attività “extrasportiva”.

I benefici tratti dal ballo sono notevoli ed evidenti sin da subito: aumentano le capacità di coordinazione corporea, di percezione del ritmo e viene messa da parte la timidezza.