Special Olympics

special olympics ItaliaFin dalla sua nascita nel 2007 l’associazione Muoversi Allegramente è affiliata a Special Olympics Italia.

Special Olympics è un’organizzazione internazionale con programmi di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 4.000.000 di persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i paesi che aderiscono al movimento di Special Olympics.

Diversi sono gli atleti della nostra associazione che hanno partecipato alle gare Europee e Mondiali nelle varie discipline (2007 Mondiali di Shanghai, 2010 Europei di ginnastica in Lussemburgo e Europei di atletica a Varsavia, 2011 Mondiali di Atene, 2014 Europei di Anversa, 2015 Mondiali di Los Angeles).

Gli atleti gareggiano impegnandosi al massimo e cercando di dare il meglio di se stessi, nello spirito del giuramento dell’atleta Special Olympics, che viene pronunciato prima delle gare:

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”

.

I numerosi volontari presenti durante le competizioni e i momenti di festa, partecipano alle manifestazioni con entusiasmo e gioia. Il loro motto è:

“Se uno sogna da solo è solo un sogno, se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà”

.